Io, questo blog e voi visitatori

Io

Io sono l’autore di questo blog. Dopo una laurea in Scienze Politiche dell’Università di Genova, ho vissuto a Berlino per 5 mesi imparare il tedesco e in Spagna per due anni, prima con uno stage e poi lavorando nel campo dei progetti di mobilità internazionale ed europea. Al momento sono disoccupato (se a qualche mecenate/datore di lavoro può interessare…).

In passato ho aperto 3 blog: “Come siamo messi” subito dopo le elezioni politiche del 2006 insieme al mio amico Pagno; verità autoprodotte un esperimento di pubblicazione di notizie false ma verosimili, volto a scatenare panico e pregiudizi in chi le avesse lette; calciatoricapelloni con schede sui giocatori di calcio più tricologicamente attrezzati. Scrivo ora questo blog, più serio nelle mie intenzioni e più professionale.

Questo blog

Questo blog si intitola “News Europa” e, come dice il titolo, si occuperà di riportare notizie riguardanti i nostri “vicini” paesi europei (ma a volte così lontani per condizioni sociali, modi di intendere la vita e la politica e quant’altro) e la nostra “superamministrazione”, l’Unione Europea, questo universo così sconosciuto ai nostri occhi e su cui spesso si esercita la gloriosa pratica dello “scaricabarile”.
Mi riprometto di pubblicare almeno due post al giorno; le notizie che riporto sono ricercate tra quelle dei quotidiani europei che dispongono di un sito internet; cerco di riportare notizie che non vengono citate nei media italiani (cosa piuttosto semplice, vista la scarsa attenzione per l’estero dei nostri giornali).
Mi occupo direttamente e fedelmente della traduzione delle notizie (sono in grado di tradurre dall’inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco) anche se, a volte, sintetizzo più articoli in uno stesso post; inserisco sempre il link con l’articolo originale in fondo ad ogni post.
Non disdegno di scrivere qualche articolo di mio pugno.

Il modello per questo blog è la rivista Internazionale

Voi visitatori

Voi visitatori del blog, spero che leggiate e commentiate le notizie, ma soprattutto che siate soddisfatti delle informazioni che cercate, magari usando google, e che trovate su questo blog. Se volete collaborare (ad esempio come “cacciatori di notizie”, autori di post o traduttori) contattatemi e potremo metterci d’accordo. Il mio indirizzo e-mail è oyasuminasai_1@hotmail.com

Annunci

17 Responses to Io, questo blog e voi visitatori

  1. naoko ha detto:

    …tutto questo è davvero interessante,questo Blog è interessante!!

    …la nostra situazione, di questa Italia “miope” è davvero inquietante, e molti non se ne rendono assolutamente conto, quindi speriamo che questo Blog “oculista” sia di aiuto a qualcuno!

    Buono lavoro!

  2. Oyasuminasai ha detto:

    Grazie naoko, speriamo che gli internauti italiani siano più consci della situazione. 😉 😉

  3. naoko ha detto:

    …grazie a te!

  4. ocea ha detto:

    Mi fa molto piacere scoprire che sei una persona “seria”. Sinceramente verità autoprodotte era sconvolgente!!!

  5. Oyasuminasai ha detto:

    Caro/a ocea. Mi piacerebbe saperne di più del tuo rapporto con “veritautoprodotte” e perché lo ritenevi così sconvolgente.

  6. Dani ha detto:

    Ciao scrivo per farti i complimenti e per incoraggiarti, stai facendo un ottimo lavoro e ti seguo quotidianamente, dalla grafica, ai contenuti, alla navigabilità, trovo tutto ottimo. Continua così : )

  7. Oyasuminasai ha detto:

    Ti ringrazio molto Dani. Non credevo ci fosse qualcuno che mi seguisse quotidianamente. Grazie ancora.

  8. Dani ha detto:

    You welcome, prima o poi qualcuno doveva farlo, lieto di avere incominciato io, precisamente è dall’articolo sui giovani Greci che ti seguo, non da tanto quindi, ma da allora me li sono letti tutti : )

  9. Rocco ha detto:

    Da un link di Reti Glocali ho incrociato il tuo Blog. Lo inserirò negli appunti da leggere quando riesco, di rado purtroppo.
    Nel mio piccolo ho aperto un Blog che parte dalla osservazione diretta della realtà estera. Se ti piace l`impostazione facciamo uno scambio link.
    http://retiglocali.it/letteredallagermania/

  10. Oyasuminasai ha detto:

    Scusami Rocco, non so come, ma il tuo commento era finito nello spam… meno male che l’ho recuperato.

    Sono andato a vedere il tuo blog e devo dire che quello che scrivi, sia come interventi su come si vive in Germania sia la tua stessa storia, è molto interessante.

    Aggiungo subito il tuo link nel riquadro dei siti interessanti.

    Grazie per aver mostrato interesse per questo blog e un arrivederci ai prossimi interventi e discussioni…

  11. Rocco ha detto:

    Purtroppo da quando mi sono occupato di difendere i miei diritti, e sopratutto quelli di migliaia di malati ambientali italiani, ho rimediato parecchie “attenzioni”. Messaggi email che non arrivano, indirizzi email clonati della mia associazione (http://www.ama-mcs.it), probabilmente telefoni e email sotto controllo, e altri fastidiosi contrattempi.
    Vedi la mia storia, o almeno una piccola parte. Ci sono cose molto piú gravi che ovviamente non ho potuto scrivere.
    http://roccomcs.spaces.live.com/

    Ancora non mi era capitato che i miei commenti finissero nello spam. Aggiungiamo anche questa.
    Ancora complimenti per il tuo Blog. Non intendendo replicare blog altrui, `svolto in modo molto pù professionale, il mio rimarrà semplicemente un po´ fotoreportage, un po´ diario personale, un po´ vita sana e civile in pillole.

    Sarebbe magari utile creare una Rete di Blog che promuovono “azioni virtuose da copiare dall´estero” in modo che ciascuno rimanga con la propria caraterizzazione senza sovrapposizioni inutili.
    Dobbiamo passare dalla fase influencer di internet (10% di soggetti fanno i contenuti grazie al taglia incolla generalizzato) a quella di Reti tematiche trasversale dove ciascuno fa un pezzetto. Sarebbe auspicabile che, ad esempio, se io trovo un articolo che ti è sfuggito ne faccia un articolo per il tuo blog mentre, se tu fotografi una cosa utile da esportare presso gli italioti, faccia altrettanto. in questo modo termina questa storia dei link e tutti perdono meno tempo, autori e lettori. Che ne pensi?
    http://retiglocali.it/letteredallagermania/

  12. Rocco ha detto:

    Al momento ho partorito questa definizione nel mio blog. Si puó fare meglio e puó essere da esempio alla pandemia del taglia/incolla.

    “COPIARE DALL´ESTERO FAR MEGLIO IN ITALIA”
    Rete dei blog virtuosi e gemellati ma che non si sovrappongono. Realizzati da italiani che amano il Bel Paese e lo vorrebbero cambiato in fretta grazie anche alle loro esperienze vissute all´estero.

  13. Augusto ha detto:

    Dai Blog al territorio, ho visto che Rocco ha segnalato la sua storia e il suo impegno sulle malattie ambientali, in reti glocali persone e professionisti intervengono ma sopratutto si incontrano.
    Tu sei di Genova e potresti in questo caso essere presente e attivo nella costruzione di un’economia diversa. La vicinanza è il primo passo per intessere relazioni solide e virtuose.
    Ciao

  14. BO BO GORILLA ha detto:

    … cerco Candelà su google e mi apre un blog di calciatori capelloni 🙂 tra i creatori oyasuminasai. grande oya! ti ricorderai di me 😉 ai tempi dei vecchi forum ero l’unico a scrivere bene il tuo nome.. mi sono fatto un giro, hai creato un (altro) bel centro di discussione e riflessione.

    Vedo un commento di naoko! un abbraccio anche lei, la bella del cl@froum!

    BO BO GORILLA e SCIMMIETTA ahaha

  15. Oyasuminasai ha detto:

    Ciao BO BO!

    Le vie del web sono infinite!

    Certo che mi ricordo di te, e sono contento che il mio blog sui calciatori capelloni ti sia piaciuto. Se hai qualche richiesta scrivi pure nei commenti. Ho messo anche molto romanisti, hai visto?

    Purtroppo ora non posso far sapere a Naoko che sei passato di qui, perché ora si trova a Berlino ed è senza internet. Ma appena torna ti faccio sapere. Qualche tempo fa ci domandavamo: “ma chissà dove sono finiti Cl@ e Bo Bo Gorilla”… grande!

  16. BO BO GORILLA ha detto:

    le vie del web sono infinite ma gira che ti rigira portano sempre a te e ai tuoi blog.. sei il piu attivo di tutti. grande ancora! tornerò sicuramente a farti visita

  17. Michela ha detto:

    Ciao a tutti ho letto per caso in un blog di astrologia che l’ euro cadrà il 30 giugno del 2012 speriamo bene … è una moneta che ci ha portato solo povertà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: