Il governo portoghese chiederà un’indagine sui casi di schiavitù in Francia

vineyardowrkers

Il segretario di stato delle comunità portoghesi, José Cesário, ha detto che il governo chiederà all’ispettorato del lavoro in Francia un’indagine su alcuni casi di schiavitù riguardanti cittadini portoghesi nel sudest del paese.

“Siamo venuti a conoscenza del caso solo attraverso i media. I casi non sono stati portati all’attenzione del consolato, e questo è un peccato, ma faremo il necessario per monitorare la situazione”, ha detto il segretario di stato delle comunità portoghesi, José Cesário, all’agenzia Lusa.

Tre portoghesi che sono andati in Francia per un lavoro stagionale nelle vigne della regione di Narbonne hanno intentato una causa contro l’entità per cui lavoravamo, in un caso che il sindacato locale classifica come “schiavitù moderna”.

Il caso è in tribunale e i lavoratori hanno ricevuto l’appoggio del sindacata generale dei lavoratori (CGT) di Narbonne, perché non avevano casa ed erano disoccupati già da qualche mese, in attesa del verdetto dell’azione giudiziaria.

I tre lavoratori, contattati in Portogallo per lavorare in una zona agricola in Francia, hanno finito per lavorare più ore e ricevere meno di quanto inizialmente promesso, e sono stati alloggiati in condizioni molto precarie.

José Cesário ha detto che ha deciso di intervenire e chiederà lunedì all’Autorità per le Condizioni di Lavoro in Portogallo che contatti l’ispettorato del lavoro in Francia per avviare un’indagine sul caso.

“Vogliamo intraprendere quest’azione formale insieme alle autorità in Francia in modo da avere un’indagine e un monitoraggio delle situazioni in oggetto”, ha detto, aggiungendo che i settori dell’agricoltura e dell’edilizia sono quelli in cui sorgono più casi di schiavitù.

Denunce in altri paesi

Il segretario di stato ha fatto notare che, nel caso di Narbonne, c’è già stata una denuncia al sindacato e che la situazione è in tribunale, ma teme che possano esistere altre situazioni.

“Abbiamo già avuto interventi in tantissime circostanze in Germania, in Inghilterra e in Francia”, ha notato, ricordando che anche in Spagna sono presenti nei tribunali casi della cosiddetta “schiavitù moderna”.

José Cesário ha indicato inoltre che in questo caso di Narbonne chiederà al consolato di provare a parlare con le persone coinvolte e sapere qual è la loro reale situazione di vita in questo momento.

Interrogato su quale sarà il modo in cui il consolato portoghese potrà prestare supporto, il segretario di stato ha detto che “dipende dalla situazione in particolare, ma ci sono stati casi in cui è stato pagato il rimpatrio delle persone”.

Contattare il consolato

D’altra parte, il consiglio per i cittadini portoghesi che si sentano vittime di casi simili è di mettersi in contatto con i consolati portoghesi nei paesi dove si trovano a lavorare.

“Quando le autorità portoghesi prendono conoscenza ed entrano in contatto con le autorità del paese, l’intervento è fatto con un’altra attenzione”, ha commentato il segretario.

Le promesse ai portoghesi a Narbonne erano di un salario di 700 euro al mese, quasi 400 euro in meno del salario minimo francese, con vitto e alloggio inclusi, per 35 ore di lavoro settimanali.

L’alloggio promesso era condiviso tra “dieci adulti e due bambini”, in una casa con un solo bagno, dove “ci si poteva lavare solo ogni due giorni”, secondo i portoghesi contattati da Lusa.

Sono stati costretti a lavorare 24 giorni di seguito, senza giorni di riposo, fino a quasi dieci ore al giorno, pagati meno della metà di quanto accordato.

I portoghesi attendono la decisione del tribunale che doveva essere stata presa giovedì scorso, ma che poi è stata rimandata al 14 novembre.

Autore: /

Fonte:  Jornal de Notícias

 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Annunci

4 Responses to Il governo portoghese chiederà un’indagine sui casi di schiavitù in Francia

  1. clickhere ha detto:

    Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
    Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently
    rapidly.

  2. worksingapore.wordpress.com ha detto:

    An interesting discussion is definitely worth comment.
    I do believe that you need to publish more on this subject, it might not be a taboo matter but typically folks don’t discuss such topics.
    To the next! Best wishes!!

  3. google ha detto:

    This post will assist the internet people for creating new webpage
    or even a blog from start to end.

  4. voyance ha detto:

    voyance

    Il governo portoghese chiederà un’indagine sui casi di schiavitù in Francia | News Europa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: