Differenze nella raccolta differenziata a Berlino

A Berlino c’è la raccolta differenziata. Ci sono tanti bidoni (e colori) diversi per ogni tipo di rifiuto differenziato.  Per strada troviamo il bidone arancione per buttare quello che non vogliamo tenere in tasca; la campana bianca per il vetro chiaro; la campana verde per il vetro verde e la campana marrone per il vetro scuro, oltre ai cassonetti per gli abiti usati (che poi vengono rivenduti dalla catena Humana). Nei condomini, di solito nel cortile interno o nei sottoscala, trovano posto il bidone giallo per plastica/lattine/tetrapak, il bidone nero per ciò che non si può differenziare (Restmüll), un altro bidone marrone per l’umido/compost e il bidone blu per la carta.

Chi ha pazienza può anche portare le proprie bottiglie vuote al supermercato e riciclarle in loco, guadagnandoci anche il valore del vuoto, il famoso vuoto a rendere (che può arrivare anche a 25 centesimi per ogni bottiglia), sotto forma di buono sconto sulla spesa.

È bene anche sapere che a Berlino la raccolta dei rifiuti è parzialmente liberalizzata. Parzialmente perché la Restmüll viene raccolta da una ditta comunale, la BSR (che tra l’altro si occupa anche di liberare le strade della città quando nevica), mentre la raccolta di vetro, plastica e compost viene affidata in appalto ogni tre anni tramite un’asta.

La carta invece è un caso a parte: mentre per plastica e vetro la materia raccolta è già più o meno inviabile alle imprese che si occupano del riciclaggio vero e proprio, per la carta è necessaria una fase di separazione del cartone dalle riviste /giornali il cui costo rende anti-economico l’intera raccolta della carta. In poche parole, bisogna pagare un costo a parte per farsi raccogliere la carta (l’impresa che lo fa a Berlino è Berlin Recycling). Ragion per cui 1) non esistono bidoni per la carta “comunali” per strada; 2) non tutti i condomini hanno ritenuto utile dotarsi di un bidone della carta.

Il condominio dove abito rientra in quest’ultima categoria: nel cortile c’è il bidone per la plastica, quello per il compost e il nero per l’indifferenziato. Sul marciapiede davanti a casa ho le campane per il vetro. Il palazzo vicino al mio ha anche il bidone della carta e tale bidone dà direttamente sul marciapiede. Io, non sapendo della questione del costo a parte e pensando che il mio palazzo mancasse del bidone blu per qualche disguido tecnico, gettavo tranquillamente la carta nel bidone dei vicini…

Sennonché stamattina, mentre butto un sacchetto nel bidone blu, mi sento raggiungere alle spalle da un signore che portava dei cartoni urlando “scusa!”. Io pensavo che volesse una mano con il cartone e per questo glielo tengo aperto. A quel punto però il signore si incazza e inizia a sbraitare (ovviamente il tutto in tedesco):

Signore: “blablablablablablabla riprenditi la tua spazzatura!”
Io: “come?”
Signore [riprendendo i miei rifiuti dal bidone e buttandomeli addosso]: “Riprenditi la spazzatura! Io pago per la carta! Mi riempono sempre i bidoni perché sono vicini alla strada!”
Io: “Scusi, scusi, scusi, scusi” “Nel cortile del mio palazzo non c’è il bidone della carta, pensavo si potesse buttare anche negli altri bidoni”.
Signore [cambiando faccia e tono, rendendosi conto della mia buona fede]: “No, la carta si paga. Ma tu abiti qui?”
Io: “Sì abito nel palazzo accanto, mi scusi per questo… ma dove posso buttare la carta io?”
Signore [sempre più in colpa]: “Prova a telefonare…”
Io: “Chiederò al capo scala”.
Signore: “Sì”.
Io: “Ok, grazie, scusi, arrivederci”.

Meno male che non aveva un’arma!

3 Responses to Differenze nella raccolta differenziata a Berlino

  1. Massimo ha detto:

    io per esempio nel cortile interno non ho quello giallo e quello marrone, infatti mi chiedevo dove devo buttare la plastica in particolare. Sai darmi qualche informazione?

  2. Oyasuminasai ha detto:

    Ciao Massimo,

    mi sembra strano che in cortile manchino proprio il giallo e il marrone che insieme al nero, sono quelli di “default” messi dalla BSR… in ogni caso ti consiglio di chiedere al caposcala del tuo condominio, all’Hausmeister, magari sono in qualche anfratto nascosto.

    In alternativa in questo link http://www.bsr.de/9390.html puoi trovare tutti i punti di riciclaggio della BSR in cui portare tutto quello che vuoi riciclare. Non so dve abiti, ma come vedi sono tutti abbastanza fuori dal Ringbahn e potrebbero essere difficili da raggiungere. Spero di esserti stato utile, famm sapere ciao.

  3. SALVATORE ha detto:

    MI POTETE TRASMETTERE INDIRIZZO TELEFONICO E MAIL DELL AZIENDA BSR RACCOLTA RIFIUTI -TAVOLI- FRIGO ECC A BERLINO CENTRO.

Rispondi

