Lisbona, strade pulite con acqua riciclata

Le strade di Lisbona saranno pulite a partire da oggi [5 giugno] con acqua riciclata, proveniente dalle acque residue trattate dagli ETAR [Impianti di Depurazione] di Chelas e di Alcântara.

La misura è inserita nella strategia energetico-ambientale di Lisbona e risulta da un protocollo stabilito tra il comune, EPAL [l’impresa che gestisce l’acqua a Lisbona e dintorni] e Simtejo [la società che si occupa di gestire le acque del fiume Tago].

I camion cisterna che trasporteranno l’acqua per la pulizia delle strade saranno forniti dagli ETAR di Chelas e Alcântara.

La pulizia delle strade della capitale portoghese porta un consumo di acqua potabile di due milioni di metri cubi di acqua all’anno.

Gli ETAR di Alcântara, Beirolas e Chelas rilasciano nel fiume Tago 60 milioni di metri cubi all’anno di acque residue trattate.

La creazione di 15 punti di raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici è un’altra delle misure annunciate nell’ambito del Giorno dell’Ambiente dall’assessore José Sá Fernandes e dall’amministratrice  delegata dell’agenzia Lisboa E-Nova, Livia Tirone.

Attualmente esistono solo due punti di questo tipo, a Lumiar e ad Alcântara, dove si può depositare elettrodomestici, lampadine, cavi, televisori, computer, fax e stampanti.

Entro circa due settimane, saranno attivi 15 nuovi punti.

Quella relativa alla pulizia delle strade con acque trattate mi sembra un’ottima idea per riciclare e risparmiare acqua potabile. Spero che l’esempio di Lisbona venga seguito da altre città europee ed italiane.

Fonte:
Destak: http://www.destak.pt/artigos.php?art=31811

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: