L’estrema destra del British National Party e i pirati informatici Pirat Partiet hanno i numeri per entrare nel Parlamento Europeo

Oggi parliamo di due partiti, uno inglese e l’altro svedese, che hanno ottime chance di entrare nel Parlamento Europeo, le cui elezioni si terranno dal 4 al 7 giugno.

Il British National Party è stato, fino ad ora, un partito marginale nel sistema politico inglese, collocato all’estrema destra. Per questa campagna europea i suoi slogan sono contro l’entrata della Turchia in Europa (“80 milioni di musulmani sottopagati”), per “lavori britannici per lavoratori britannici” e “combattiamo i maiali”, riferito ai Laburisti e ai Conservatori, in un clima reso incandescente dallo scandalo dei rimborsi incassati dai parlamentari usati per le spese più frivole.
Il BNP è molto radicato nel nord dell’Inghilterra, nella zona di Manchester e Liverpool. Tra i suoi militanti ci sono anche ex-elettori ed ex-candidati del partito laburista, delusi dalla politica di Tony Blair e di Gordon Brown e contrari all’immigrazione degli extra-comunitari.
Se il partito raggiungerà l’8% dei voti riuscirà a fare entrare nel Parlamento Europeo il suo candidato principale, Nick Griffin che è talmente sicuro di ottenere un buon risultato che “se non entreremo in Parlamento sarà solo per colpa di brogli elettorali”.
In politica interna, il BNP propone di utilizzare i fondi per gli aiuti esteri (8 miliardi di euro) per un programma di rimpatrio volontario degli immigrati.

In Svezia invece un partito in forte crescita, indicato come terzo più votato da un recente sondaggio, è il Partito Pirata, di cui abbiamo già parlato. I Pirati si battono per la libertà del file-sharing, la riduzione dei costi dei cd, l’abolizione del copyright e della limitazione delle copie dei file.
La recente condanna a pagare una multa di circa 2,8 milioni di euro comminata ai fondatori del partito, che sono anche i gestori del sito di download piratebay, ha portato a una grande mobilitazione a favore dei pirati: il giorno prima della condanna i membri del partito erano 14.000, un mese dopo sono 46.000 e la loro sezione giovanile (20.000 membri) è più grande di quella del Partito Moderato, al governo.Il leader Rick Falkvinge pone la questione in termini generazionali: “il sistema e i politici hanno dichiarato guerra alla nostra generazione. I nostri politici sono degli analfabeti informatici. Abbiamo bisogno di politici che non si facciano prendere in giro dalle potenze straniere. Votare per le elezioni europee è più importante che mai”, e “è importante salvaguardare il diritto alla privacy e il diritto a comunicare in modo gratuito con l’e-mail il telefono e la posta. Usare internet dovrebbe essere sicuro e senza rischi. Lo stato non dovrebbe intromettersi e dare la caccia ad un’intera generazione.”
Se questi due partiti entrassero nel Parlamento Europeo, non sarebbero i primi a riuscire ad affermarsi prima in Europa che in patria: i Verdi tedeschi riuscirono a farsi conoscere negli anni ’80, quando in patria non ottenevano molti consensi, proprio con le elezioni del Parlamento Europeo e successivamente (1998-2005) sono stati anche al governo. Le elezioni europee possono quindi servire anche a “sbloccare” dei sistemi partitici che sembrano “ingessati”.

Fonti:

The Times: http://technology.timesonline.co.uk/tol/news/tech_and_web/article6342810.ece#cid=OTC-RSS&attr=2015164
Eubusiness: http://www.eubusiness.com/news-eu/1242956822.67

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: