Svezia, un primo maggio nuziale per le coppie omosessuali

Alf Karlsson e Johan Lundqvist si sono scambiati gli anelli nel Municipio di Stoccolma il primo maggio, giorno a partire dal quale sono stati autorizzati i matrimoniper coppie dello stesso sesso secondo la nuova legge sul matrimonio, neutrale rispetto al sesso. “È andata molto bene! È una giornatafantastica, fantastica!”, esclama Karlsson immediatamente dopo la cerimonia.

Nonostante le coppie omosessuali possano essere riconosciute legalmente dal 1995, venerdì è stato il primo giorno in cui alle coppie gay e lesbiche è stato garantito lo stesso status legale delle loro controparti eterosessuali. La nuovalegge sui matrimoni permette alle coppie omosessuali di contrarre un “vero” matrimonio.

Per Karlsson, Lundqvist emolti altri, significa molto di più di questo.

“Significa che il nostro amore vale quanto quello di chiunque altro. E non importa se si tratta di uomo e uomo, uomo e donna, o donna e donna, ma tutto l’amore ha lo stesso valore”, dice Karlsson.

Quando gli si chiede se fosse importante sposarsi il primo giorno in cui la legge è entrata in vigore, Karlsson rispende affermativamente. “Siamo entrambi politici e pensavamo che questa fosse la nostra opportunità per dare un segnale”, dice.

Karlsson e Lundqvist sono entrambi membri del Partito Verde, per questo la leader Maria Wetterstrand ha ufficiato la cerimonia e il compagno di partito Ywonne Ruwaida ha fatto da testimone.

“Ero presente quando abbiamo firmato la mozione comune tra Social democratici-Sinistra-Verdi per una legge matrimoniale sessualmente neutra in parlamento e per questo è stato naturale chiedere a Maria di ufficiare.”

E ora? “Adesso festeggeremo con i nostri cari!” dice Karlsson.

Fonte:
The Local: http://www.thelocal.se/19196/20090502/

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: