Una città tedesca offre incentivi alla rottamazione delle vecchie biciclette

Il bonus rottamazione per le vecchie auto in Germania si è rivelato così popolare che la città di Mannheim ne ha introdotto una versione per le vecchie biciclette. I promotori dell’iniziativa sperano che la mossa incoraggi le persone a lasciare a casa le loro auto e a montare in bicicletta per aiutare a salvare l’ambiente.

Ispirato dal controverso “bonus rottamazione” per le vecchie auto che il governo tedesco ha lanciato a gennaio, fino a 200 residenti di Mannheim potranno ritirare un incentivo per le loro bici vecchie a partire dal 2 maggio.

Il programma è un’iniziativa congiunta tra il governo della città e l’organizzazione no profit Biotopia, che offre formazione professionale per i disoccupati e per i giovani disagiati.

Le vecchie biciclette, che devono essere in uno stato più o meno funzionante, saranno raccolte all’officine di Biotopia e alla stazione principale di Mannheim per essere rimesse a nuovo. I soldi dell’incentivo proverranno dal bilancio cittadino di Mannheim.

L’offerta era stata inizialmente limitata a 100 biciclette, ma Carolin Gauer, di Biotopia, dice che il programma è stato esteso in seguito all’aumento della domanda. L’iniziativa è stata ripresa dai quotidiani regionali e nazionali.

Gli ideatori dell’incentivo sperano che questo renderà la città più bike-friendly. “Vorremmo che più residenti di Mannheim pensassero di usare le loro bici invece delle loro auto per i brevi tragitti”, dice Gauer.

Il bonus è disponibile solo per i residenti adulti della città che dovranno presentare un documento di identità, oltre a una ricevuta di acquisto di una nuova bicicletta acquistata a maggio in uno dei negozi di Mannheim. Le bici da corsa, quelle da bambino e le mountain bike non sono accettate per il bonus.

Mannehim è la prima, e secondo Gauer, l’unica città ad offrire questo tipo di bonus, per ora. Molte altre hanno espresso il loro plauso per l’idea, dice Gauer.

La Verkehrsclub Deutschland (VCD), associazione per la mobilità sostenibile, si è opposta al bonus rottamazione per le auto, che offre 2.500 euro a coloro che vogliono sostituire un’auto di almeno 9 anni con una nuova o poco usata.

Il bonus doveva servira a sostenere l’industria automobilistica tedesca che ha sofferto una caduta della vendite globali, e sta funzionando, visto che i fabbricanti di piccoli veicoli mostrano grandi aumenti della domanda domestica.

Gli ambientalisti sostengono però che il bonus sta facendo poco per l’ambiente. Il bonus si applica anche ai veicoli che consumano molto. La VCD dice che il programma è uno spreco di denaro e sta chiedendo di fare richieste simboliche di bonus per sostituire vecchie auto con nuove biciclette o abbonamenti ai mezzi pubblici.

Mannheim è una città dello stato del Baden-Württemberg. È curioso che questa iniziativa sia promossa in questa città, dove sono state inventate sia la bicicletta che l’automobile (info tratta da Wikipedia)

Fonte:
Der Spiegel Online: http://www.spiegel.de/international/germany/0,1518,620507,00.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

One Response to Una città tedesca offre incentivi alla rottamazione delle vecchie biciclette

  1. pinetta ha detto:

    a mio parere sembra proprio un ottima iniziativa..oltre ad inquinare di meno, un individuo può anche vantarsi di un ottima forma fisica… 🙂
    poi va inoltre ricordato che in germania ci sono delle meravigliose piste ciclabili quindi se lo possono permettere!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: