Il Parlamento Europeo gioca un ruolo chiave

È facile per Bruce Arnold (Irish Independent, 18 aprile), come per molti altri, sminuire il Parlamento Europeo. È qualcosa di remoto, ha a che fare con materie molto tecniche e non ha un vero potere di tassazione. Molte persone non conoscono i membri del palramento eurupeo del proprio paese e nessuno conosce i membri di altri paesi.

Il Parlamento Europeo gioca però un ruolo essenziale nel lento progresso verso un mercato unico europeo.

Come ha mostrato l’esperienza degli Stati Uniti, non esiste un mercato effettivo tra una moltitudine di stati fino a quando non esiste un corpo legislativo che possa impedire ai singoli stati di creare o mantenere barriere al movimento di persone, beni, servizi e capitali. Negli Stati Uniti, il Congresso federale ha essenzialmente un potere illimitato di reprimiere i singoli stati dal sabotare il mercato unico americano.

Visto che l’Europa è un’unione di stati e non di popoli, non esiste un equivalente del Congresso federale americano. Il componente principale del potere legislativo dell’UE è il Consiglio dei Ministri, che non viene eletto perché rappresenta i governi dei singoli stati. Il Parlamento Europeo però ha un ruolo sempre crescente nel legiferare sul mercato unico e fornisce un forum in cui la voce dell’opinione pubblica può essere ascoltata — quando fa lo sforzo di capire di che cosa si parla quando si fa riferimento al mercato unico.

Se il si togliesse il potere all’assemblea europea per ridarlo agli stati membri in materia di mercato unico, non si riuscirebbe mai a raggiungere l’obiettivo stesso del mercato unico. Quanto ancora resta da fare per raggiungere il mercato unico dovrebbe essere qualcosa di noto a quelle persone che si mettono in coda per andare a fare shopping a Newry (Irlanda del Nord) per approfittare dei prezzi bassi.

In un vero mercato unico europeo, i prezzi dovrebbero essere gli stessi a Newry e a Naas (Irlanda).

Questo accadrà solo quando ci sarà un vero parlamento europeo che lo possa rendere possibile.

Se la gente volta le spalle al Parlamento Europeo, anche nella sua attuale approssimativa forma, in realtà votano contro il raggiungimento del mercato unico.

James Leavy

Fonte:
Indipendent: http://www.independent.ie/opinion/letters/eu-parliament-plays-key-role-1716744.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

2 Responses to Il Parlamento Europeo gioca un ruolo chiave

  1. pinetta ha detto:

    ecco…voglio inoltre ricordarti oya che la commissione europea e MTV hanno organizzato un’iniziativa intitolata “Can you hear me Europe” appunto per incoraggiare i giovani a far sentire la loro voce votando alle elezioni a giugno…potrebbe essere una cosa interessante se una persona votasse con cognizione di causa.. hehe “Conoscere la ragione delle cose” delle proprie scelte in italia è sempre una cosa molto complicata …

  2. pacallo91 ha detto:

    io penso che il parlamento europeo abbia un ruolo importantissimo in qualsiasi campo,dall’ambiente alla giustizia…ad esempio condivido le belle parole della Melchiorre quando dice che l’Europa dovrà costruire e consolidare la propria leadership europea nei settori più importanti della ricerca: salute, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanoscienze, nanotecnologie, materiali/nuove tecnologie di produzione, energia, ambiente e spazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: