L’Italia si conferma il maggior investitore straniero in Romania

Con oltre 26.000 aziende registrate in Romania e 10,7 miliardi di euro di commercio bilaterale nei primi 10 mesi del 2009, l’Italia resta il principale investitore straniero in Romania, con il più alto numero di imprese registrate.

Con un tono ottimista riguardo alle loro prospettive sul mercato rumeno, i rappresentanti della comunità imprenditorale italiana hanno offerto le loro testimonianze e hanno presentato le loro previsioni per il 2009 alla BBW Italian Roundtable and Awards della scorsa settimana.

Con una lista di partecipanti che includeva Carmelo Barbera (Ambasciata italiana), Marco Rodina (Unimpresa), Dan Constantinescu (UniCredit Leasing), Stefan Versemann (Lufthansa), Alessandro Gallinella (Arval Service Lease), Michele Meoni, (Continental Hotels), Riccardo Parasporo (Intesa Sanpaolo) e Giovanni Baldantoni (Art Land), i dibattiti hanno riguardato argomenti come le misure che dovrebbero essere introdotte in un’ottica di limitazione degli effetti negativi della crisi e i principali punti di attrazione della Romania per gli investitori italiani.

“La comunità imprenditoriale italiana è stata capace di adattarsi bene alle condizioni locali. Quelle compagnia che sono arrivate qui dopo il 2000 hanno scelto in modo efficiente le loro nicchie di mercato e si sono sviluppate mentre l’economia rumena si consolidava. Il numero di aziende italiane in Romania (circa 26.800) è solo marginalmente più alto di quello delle aziende rumene in Italia”, dice Carmelo Barbera, addetto commerciale dell’Ambiasciata d’Italia.

Fonte:
Bucharest Business Week: http://www.bbw.ro/articol_51922/italian_investors_maintain_top_spot.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: