La Comunità di Madrid tra le 25 regioni più ricche in Europa

La Comunità di Madrid si trova, per la prima volta, tra le 25 regioni più ricche dell’Unione Europea. Il suo PIL in termini assoluti supera quello di quattordici stati dell’Unione.

Così lo ha segnalato la stessa comunità basandosi sugli ultimi dati pubblicati dall’ente comunitario di statistica, Eurostat, relativi all’anno 2006. Madrid si trova alla ventiquattresima posizione tra le 271 regioni dell’UE, dopo essere salita di cinque posti nell’anno 2006. Dal 1995, anno in cui occupava la sessantacinquesima posizione, la Comunità di Madrid ha scalato 41 posizioni nella classifica delle regioni europee più ricche, e si avvicina al gruppo delle 20 zone europea con il PIL pro-capite maggiore.

Così, la Comunità, che scala posizioni nonostante l’importante aumento di popolazione, si mantiente come la regione più dinamica e avanzata dell’economia spagnola. Con un 135,7% del PIL pro-capite medio della UE, la Comunità di Madrid, è avanti di due punti sul Paese Basco (133,7% e 28esima posizione), cinque sulla Navarra (130,8% e 34esima posizione) e tredici sulla Catalogna (122,8% e 46esima posizione). Solo Madrid, il Paese Basco e la Navarra si trovano olre al 125% della media europea, mentre l’insieme della Spagna si trova al 104% della media.

Mentre la Comunità ha sperimentato un importante incremento della popolazione del 22% negli ultimi 13 anni, nella seconda regione spagnola, il Paese Basco, la popolazione è cresciuta solo del 2%. Nel caso di Madrid, l’incremento della popolazione è straordinariamente importante tra i minori di 16 anni, ossia quella che si include per dividere il prodotto totale e ottenere il PIL pro-capite, ma che non può contribuire ad aumentarlo perché non è in età da lavoro.

Inoltre, la regione ha assimilato molta popolazione immigrante, in modo che questo mantenimento nelle posizioni avanza del PIL pro-capite nella UE mostra, secondo la Comunità, lo sviluppo economico e produttivo di Madrid, che ha integrato popolazione immigrante incrementando la sua produttività di fronte ad altre regioni, ha informato il Governo regionale.

La statistica dell’Eurostat, conferma che “la Comunità di Madrid è l’unica regione spagnola che combina un elevato PIL pro-capita con alti tassi di crescita negli ultimi anni e un forte incremento della popolazione”, ha continuato l’esecutivo autonomico.

In termini assoluti, misurato in euro, il PIL della regione è superiore a quello di quattordici paesi dell’UE: Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. Concretamente, il PIL della Comunità di Madrid è stato nel 2006 di 174,048 miliardi di euro.

Fonte:
Libertad Digital: http://www.libertaddigital.com/economia/la-comunidad-de-madrid-entre-las-25-regiones-mas-ricas-de-la-ue-1276352170/

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: