Berlino avrà presto una rete wireless gratuita per tutta la città

I residenti e i visitatori della capitale della Germania potranno presto dire “Auf Wiedersehen” agli Internet Café e alle connessioni ADSL. Un nuovo progetto del governo locale vuole portare il Wi-Fi gratis nei distretti centrali della città.

Un hotspot Wi-Fi a Potsdamer Platz, Berlino

Ogni proprietario di un computer portatile conosce bene la sensazione. Ti trovi fuori e hai urgente bisogno di controllare un sito o di mandare un’e-mail ma non riesci a trovare una rete Wi-Fi con cui collegarti.

Questa sensazione sarà presto una cosa del passato, almeno nella capitale tedesca: la città sta progettando di fornire un accesso gratuito a Internet per l’intero centro di Berlino, usando antenne montate sui semafori. [ah che bello se lo facessero anche a Roma]

Al momento è in corso una fase di test della durata di 14 giorni per controllare che la tecnologia non abbia effetti dannosi sui semafori, ha detto Brigitte Schimdt, portavoce del Ministero dell’Economia di Berlino, allo Spiegel giovedì. Questa fase sarà seguita da un progetto pilota di tre mesi la cui data di partenza non è ancora stata decisa. “Saranno testate diverse tencologie durante il progetto pilota”, ha detto Schmidt, spiegando che le informazioni tecniche dettagliate saranno disponibili solo a test completi.

Il progetto fornirà accesso gratuito Wi-Fi per due zone intorno alle vie più famose della città: Unter Den Linden e Friedrichstrasse nel centro e nella metà orientale della città, e Kurfürstendamm e Tauentzienstrasse nel cuore di quella che una volta era Berlino Ovest. Se la prima fase andrà bene, lo scopo è di estendere la copertura a tutti i distretti su cui si estende Berlino, un area di circa 92 chilometri quadrati. Lo scopo finale dell’iniziativa è rendere Berlino un posto più attraente per vivere e per lavorare, soprattutto per i giovani.

Il progetto è stato lanciato tre anni fa dal governo della città di Berlino, guidato dalla coalizione tra i Social-Democratici, centro-sinistra, e la Sinistra, radicale [ah che bello se anche la sinistra italiana sapesse che esistono queste cose]. Il progetto, che è sotto la responsabilità del Dipartimento del Senato per lo Sviluppo Urbano e del Ministero dell’Economia della città, ha attraversato comunque delle difficoltà a causa di disaccordi sui dettagli tecnici. Inizialmente le antenne wireless dovevano essere montate sui lampioni, ma gli esperti di sviluppo urbano decisero che questa sitemazione era incompatibile con il paesaggio urbano esistente. La proposta alternativa di montare le antenne sui semafori ha ricevuto, è proprio il caso di dirlo, luce verde.

Altre città del mondo hanno sperimentato progetti simili. L’azienda californiana MetroFi ha insitallato reti wireless in diverse città americane, incluse Portland in Oregon e Sunnyvale in California. Adesso queste reti non sono più attive dopo il fallimento di MetroFi che non è riuscita a sostenersi tramite la pubblicità.

Fonte:
Der Spiegel: http://www.spiegel.de/international/germany/0,1518,610028,00.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo

(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

6 Responses to Berlino avrà presto una rete wireless gratuita per tutta la città

  1. ilpaesedellimpossibile ha detto:

    In italia invece riducono (o eliminano) le ore di informatica a scuola.Che differenza fra i due Paesi!

  2. Oyasuminasai ha detto:

    è esattamente questo il sentimento che traspare dall’articolo. Grazie per il commento ilpaesedellimpossibile

  3. claudio ha detto:

    ciao a tutti.in italia nn potrebbe mai succedere una cosa cosi.rete wireless-gratuita x giunta?seeee domanii..hahahahahhahahahhaa

  4. pinix ha detto:

    berlino da fiducia soprattutto a noi giovani…è una città lungimirante e molto giovane perchè crede in noi come popolo del futuro, logicamente! oltre ad essere bellissima..altro che italia, paese miope, popolo miope…”Lui” miope…

    ciaociao

  5. Oyasuminasai ha detto:

    Berlino, città attraversata dalla storia che guarda al futuro

  6. […] da janejacobs su Marzo 2, 2009 L’amico Oyasuminasai segnala un interessante articolo sul progetto di wireless gratuito a Berlino.  Forse un giorno tale tecnologia verra’ messa […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: