Danimarca: finanziata la banca dati biologici più grande del mondo

Una nuova bio-banca, una raccolta di dati e campioni biologici, renderà la Danimarca all’avenguardia della ricerca scientifica.

Una nuova bio-banca nazionale contenete fino a 15 milioni di campioni di sangue e di tessuto darà alla Danimarca uno dei più grandi database del mondo.

Il finanziamento per la bio-banca proviene dai 121 milioni di corone [circa 16 milioni di euro] del Ministero della Scienza e della Nordisk Fundation.

I dati nella bio-banca includeranno un’ampia gamma di campioni biologici, dalle prime analisi del sangue dei neonati ai tessuti presi da persone con malattie motali. In più le informazioni contenute nel registro DNA del Righospitalet [l’ospedale nazionale danese] saranno disponibili attraverso la nuova bio-banca.

Gli scienziati e i dottori credono che i dati della bio-banca offriranno una definizione più raffinata degli individui e permetteranno di tracciare meglio come una malattia si sviluppa in una persona in particolare. Le informazioni aiuteranno anche a sviluppare farmaci e trattamenti medici migliori.

“L’idea dietro la bio-banca è schedare tutti i cittadini di uno stato ed ottenere campioni gratuiti su cui sperimentare nuovi farmaci creare una visione di insieme e un registro dei campioni biologici in Danimarca in modo che tutti i ricercatori abbiano accesso a queste informazioni”, dice Mads Melbye del centro di controllo nazionale sulle malattie, Stens Serum Institut.

“I campioni biologici contengono un valore di informazione per i ricercatori. Più campioni abbiamo nel database, meglio è in termini di sviluppo di trattamenti medici calibrati individualmente”, dice Melbye.

Insieme alla bio-banca sarà introdotto un centro di controllo con l’intento di regolare l’uso dei campioni secondo standard etici e la legislazione.

Fonte:
The Copenhagen Post: http://www.cphpost.dk/news/scitech/92-technology/44863-national-bio-bank-to-be-established.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: