Francia: un contadino si finanzia rivendendo l’energia dei suoi pannelli solari.

Grazie ai suoi 950 metri quadrati di pannelli solari, Frédéric Bouché, agricoltore di Ballancourt, vende da circa un anno la sua elettricità all’EDF [l’Enel francese].

Ha avuto una bella idea, Frédéric Bouché. Per finanziare il suo terreno, questo agricoltore, da otto generazioni, ha installato 544 pannelli solari sul tetto del suo edificio. Dal 7 marzo 2008, grazie a questo dispositivo, rivende il 100% dell’elettricità prodotta a EDF.Ad oggi ha già venduto più di 134.ooo kilowatt al gruppo francese e spera di raggiungere i 135.000. Un’operazione che gli ha già fruttato 74.380 euro.

Stancato dall’urbanizzazione in cui era stato rinchiuso, Frédéric ha deciso nel 2000 di delocalizzare l’attività di famiglia e di costruire un edificio econologio, in legno. Per finanziare questo edificio, pensa ai pannelli solari. “Avevo voglia di essere più attento all’ecologia e mi sono messo alla prova per trovare i mezzi necessari”, ci racconta. “Avevo anche voglia di dare u’immagine migliore del mio terreno agli abitanti”, prosegue.

Preso per pazzo

“All’inizio, sono stato preso per pazzo. tutti mi dicevano che questo genere di dispositivi si trovava nel sud, non nella regione parigine. Oggi, molte persone sono soprese del risultato”, spiega con fierezza Frédéric. Il suo impianto è veramente un successo. L’ex-ministro dell’Ecologia, Nathalie Kosciuko-Morizet in persone, è venuta ad inaugurare la sua fattoria nel giugno 2008 e le autorità locali si mettono in fila per visitare il luogo. “Ci si interessa sempre più all’ecologia. Ricevo circa 3 o 4 telefonate alla settimana da persone di tutta la Francia che mi domandano consigli e che vogliono sapere come riprodurre il mio impianto”, continua. Anche se Frédéric Bouché non ancora il suo stand al Salone dell’Agricoltura, le foto del suo terreno sono esposte nella hall dedicata allo sviluppo sostenibile.

Fonte:
France-Soir: http://www.francesoir.fr/societe/2009/02/24/essonne-un-fermier-installe-544-panneaux-solaires-sur-son-toit.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: