Sondaggio: la maggioranza degli irlandesi è favorevole al Trattato di Lisbona

Un nuovo sondaggio mostra un’oscillazione a favore del Trattato di Lisbona in Irlanda mentre i principali partiti politici discutono di quando sarebbe meglio tenere un secondo referendum sull’argomento.

Secondo un sondaggio effettuato dal quotidiano Irish Times, il 51% è favore del trattato mentre il 33% voterebbe contro. Il risultato rappresenta un aumento di 8 punti per il Sì da novembre e una caduta di sei punti per il No.

L’analisi dei risultati suggerisce che sono i contadini e gli elettori del ceto medio ad aver cambiato opinione verso il Sì rispetto al referendum del giugno dell’anno scorso.

L’oscillaziomento a favore di Lisbona arriva durante le convulsioni nel paese nella crisi economica, che ha causato una massiccia perdita di posti di lavoro. Lo stato dell’economia ha suggerito confronti fra Irlanda e un paese non membro dell’UE, l’Islanda, dove il governo è collassato per la crisi e che ha avuto bisogno del salvataggio del Fondo Monetario Internazionale.I politici hanno detto che se l’Irlanda non fosse stata nell’UE, sarebbe finita nella stessa situazione del piccolo paese artico.

I partiti politici continuano però ad essere in disaccordo sul quando tenere il secondo referendum sul trattato UE.

Il primo ministro Brian Cowen ha dapprima indicato che la consultazione dovrebbe tenersi in autunno, dicendo solo che avrà luogo prima del 31 ottobre.

Il politici dell’opposizione stanno cominciando a sostenere che dovrebbe essere sfruttato il vantaggio politico della crisi economica in modo da assicurarsi la vittoria del Sì.

L’euro-deputato Colm Burke, membro del Partito Fine Gael all’opposizione, ha chiesto al governo il 15 febbraio di tenere la consultazione ad arpile. “L’attuale crisi economica ha aperto gli occhi al paese su come sia vitale per l’Irlanda l’appartenenza all’Unione Europea”, ha detto.

Trovare una data

Nel frattempo, il capo del Fine Gael, Enda Kenny, ha esortato il governo ad essere chiaro su quando si terrà il voto, dicendo però che tenerlo nello stesso giorno delle elezioni europee a giugno – opzione che secondo le voci il governo starebbe valutando – sarebbe un errore.

“Credo che questo sarebbe un errore grave. Non solo il dibattito pubblico necessario su Lisbona sarebbe oscurato dalla campagna elettorale, si correrebbe il rischio per cui le elezioni si trasformerebbero in un referendum per procura per mezzo dei candidati la cui unica piattaforma politica sarà l’opposizione al trattato”, ha detto Kenny, chiedendo a Cowen di rendere chiato che il referendum si terrà ad ottobre e di indicare una data precisa.

La Repubblica Ceca, presidente di turno dell’UE, ha incontrato il governo irlandese nel weekend per discutere su come procedere con il trattato di Lisbona, che ha bisogno di essere ratificato da tutti gli stati membri per entrare in vigore.

Il vice primo ministro ceco Alexandr Vondra ha sottolineato che Dublino non sarà messa sotto pressione sulla data del referendum, aggiungendo che Praga presenterà i propri sviluppo sull’introduzione di garanzie legali per l’Irlanda in alcune aree come la tassazione e le questioni sociali in un meeting dei leader europei il prossimo mese.

Le garanzie vennero assicurate a Cowen l’anno scorso come parte del pacchetto governativo per ripresentare il trattato al popolo irlandese.

Fonte:
EUobserver: http://euobserver.com/9/27613
Sul Trattato d Lisbona, Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Lisbona

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

One Response to Sondaggio: la maggioranza degli irlandesi è favorevole al Trattato di Lisbona

  1. […] terrà un nuovo referendum sul Trattato di Lisbona dell’UE durante quest’anno, dopo averlo rifiutato per una prima volta a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: