Danimarca: inizia oggi il cammino verso l’Euro

Il Parlamento danese si sta occupando della questione euro in una lunga seduta che potrebbe portare a un referendum per introdurre la moneta unica in Danimarca.

Il primo ministro, Anders Fogh Rasmussen, ha dichiarato che il parlamento inizierà l’iter per un referedum sull’euro, se il Partito del Popolo Socialista (SF) sarà d’accordo.

Il parlamento è riunito in seduta insieme ad esperti per discutere dei pro e dei contro dell’introduzione della moneta unica europea.

Il pimo ministro ha detto al quotidiano Politiken che l’operazione euro sarebbe iniziata con questo dibattito e che è disponibile ad un ulteriore dibattito nella prossima primavera, se necessario.

Rasmussen ha insistito sul fatto che tutti i partiti a favore dell’UE dovranno schierarsi a favore dell’introduzione del’euro prima che possa porre questa questione in un referendum. SF ha sottoposto una lingua lista di richieste che vuole che vengano attuate prima di dare la propria disponibilità all’introduzione dell’euro.

SF vuole l’introduzione di misure per proteggere la moneta contro la speculazione; una risposta più seria alle questioni dell’occupazione e investimenti maggiori nelle industrie del settore ambientale.

Il primo ministro ha detto che gli sviluppi stanno procedendo in linea con le richieste di SF. “Ho capito che uno dei bisogni di SF, prima che consideri un referendum sull’euro, è una migliore regolazione dei mercati internazionali dei capitali, e questo è precisamente quello che stiamo portando avanti.”

Il presidente di SF, Villy Søvndahl, non è ancora convinto dalle dichiarazioni del primo ministro sul rispetto degli impegni. “È buono che il primo ministro sia ottimista, ma quello che Fogh ha delineato è lontato dal venire incontro alle nostre richieste.

Fonte:
Copenhagen Post: http://www.cphpost.dk/news/politics/article/90-politics/44523-the-road-to-the-euro-kicks-off-today.html

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: