Spia estone ha trasmesso vitali informazioni segrete su UE e NATO alla Russia per anni.

Per anni un ufficiale del governo estone ha raccolto le informazioni segrete di NATO e UE, passandole ai russi. Un disastro per Bruxelles.

Una storia che ha il sapore della Guerra Fredda. Herman Simm, 61enne alto ufficiale del Ministero della Difesa estone, si sarebbe servito di una radio modificata dall’aspetto antico per comunicare le sue informazioni a Mosca.

Simm era autorizzato a visionare informazioni segrete interne all’Unione Europea e alla NATO; è possibile che la totalità dei documenti che sono circolati fra i paesi dell’UE sia stata comunicata all’SVR, il servizio di sicurezza russo che ha preso il posto del KGB. Secondo gli investigatori, Simm era “un pesce grosso”.

Numerosi investigatori intanto sono volati a Tallin, la capitale dell’Estonia, mandati dall’ufficio NATO per la sicurezza, guidato da un ufficiale americano. Man mano che l’indagine va avanti ci si rende conto della gravità dell’accaduto. Un ufficale del governo tedesco ha definito tutto ciò “una catastrofe”, mentre il presidente della commissione parlamentare estone sulle agenzie di sicurezza teme “un danno storico”. È comunque assodato che si tratta del peggiore scandalo di spionaggio dalla fine della Guerra Fredda.

Gli investigatori ipotizzano che il contatto tra Simm e l’intelligence russa sia avvenuto alla fine degli anni ’80, quando l’Estonia lottava per la propria indipendenza ed era chiaro per Mosca che avrebbe perso le repubbliche baltiche. Quando si iniziò a discutere delladesione dell’Estonia alla NATO, a metà anni ’90, Simm era ufficialmente reclutato dal governo russo.  Probabilmente l’SVR ha tenuto Simm “dormiente”.

Simm fece rapidamente carriera, diventando capo della polizia estone. Successivamente divenne capo-dipartimento presso il ministero della difesa, responsabile del coordinamento segreto con NATO e UE. Dopo l’entrata di Tallin nell’Unione Europea nel 2004, la sua posizione divenne tremendamente importante agli occhi di Mosca.

Resta da vedere se il movente per Simm possa essere stato il denaro. Di sicuro c’è che possiede una mezza dozzina di terreni e proprietà, compresa una fattoria vicino alle coste del Mar Baltico appena restaurata e una casa in un sobborgo di Tallin. Proprio i movimenti sospetti intorno a questa casa hanno fatto iniziare le indagini su Simm e sul suo uomo di contatto con l’SVR, un agente che viaggia per l’Europa con un falso passaporto spagnolo. Simm è stato arrestato insieme a sua moglie il 21 settembre.

Ora come ora, la NATO è interessata a decifrare le strategie di gioco russe. Si pensa che questo caso porterà un grande cambiamento nel modo in cui le informazioni riservate vengono classificate e maneggiate all’interno dell’alleanza. Ci si aspetta di trovare altre spie russe nei paesi del baltico.

Fonte:

Der Spiegel: http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,590891,00.html

AGGIORNAMENTO 26/02/2009

Hermann Simm è stato condannato a 12 anni e 6 mesi di reclusione e ad una multa di 1,2 milioni di euro.
Fonte:
EUobserver: http://euobserver.com/9/27680

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

4 Responses to Spia estone ha trasmesso vitali informazioni segrete su UE e NATO alla Russia per anni.

  1. […] Der Spiegel via News Europa : …Simm era autorizzato a visionare informazioni segrete interne all’Unione Europea e alla […]

  2. 100spiare ha detto:

    Spia estone ha trasmesso vitali informazioni segrete su UE e NATO alla Russia per anni….

    Per anni un ufficiale del governo estone ha raccolto le
    informazioni segrete di NATO e UE, passandole ai russi. Un disastro per
    Bruxelles.Una storia che ha il sapore della
    Guerra Fredda. Herman Simm, 61enne alto ufficiale del Ministro della
    Difesa …

  3. Filippo ha detto:

    voglio dei contatti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: