Crisi: Jean-Marc Nollet propone un “Green Deal”

Jean-Marc Nollet propone delle soluzioni alle crisi finanziarie e ambientali in un libro intitolato “Green Deal”.

Per Jean-Marc Nollet, leader del partito ambientalista belga Ecolo, l’origine delle crisi finanziarie, energetiche, sociali e ambientali che viviamo attualmente è doppia: la dittatura del breve termine e lo sfruttamento sfrenato dell’uomo e della natura.

In un libro intitolato “Il Green Deal”, Nollet formula una serie di proposte per cambiare questo sistema e i nostri comportamenti tra cui un grande piano di isolamento termico delle case.

Il leader di Ecolo riconosce che il titolo del suo libro, un chiaro richiamo al New Deal di Franklin Delano Roosvelt, è certamente ambizioso. Questo riferimento non ha che l’obiettivo di dare un idea dell’ampiezza delle riforme che saranno indispensabili, come spiegato nel libro.

Jean-Marc Nollet sottolinea che non sono i guasti del sistema alla base della crisi, bensì il sistema stesso. Il Green Deal, dice, è una proposta di rottura con il “sempre di più” (più ricchi, più grandi, più veloce) per andare verso il “sempre meglio”.

Il compromesso storico tra capitale e lavoro deve aprirsi a un terzo componente, la natura, dice ancora Jean-Marc Nollet.

Concretamente, formula una serie di proposte di cui considera emblematica quella dell’elaborazione di un grande piano di isolamento delle case, un cmapo in cui il Belgio è in ritardo.

“Se il governo ha speso 21 miliardi per salvare il settore finanziario considerando la sua azione come un investimento, si possono allora investire 4 miliardi di euro in un piano di isolamento delle case”, afferma.

Fonte:

Actu24: http://www.actu24.be/MBO_Article/213242.aspx

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: