Aboliti gli standard sui prodotti agricoli europei.

La Commissione Europea ha annunciato che, a partire dal primo luglio 2009 sarà possibile la vendita di 26 prodotti agricoli indipendentemente dalla loro forma e misura, abolendo così gli standard previsti dalle precedenti normative in questo campo.

Gli ortaggi e i frutti a cui si applica la nuova norma sono: albicocche, carciofi, asparagi, melanzane, avocado, fagioli, cavolini di Bruxelles, carote, cavolfiore, ciliegie, zucchine, cetriolo, funghi, aglio, nocciole sgusciate, cavoli, porri, meloni, cipolle, piselli, prugne secche, foglie di sedano, spinaci, noci in guscio, meloni e cicoria whitloof .

Il Commissiario Europeo per l’agricoltura, Mariann Fisher Boel, ha dichiarato che “nell’attuale congiuntura di prezzi elevati dei prodotti alimentari e di difficoltà economiche generalizzate, i consumatori devono poter scegliere fra la più vasta gamma di prodotti possibile. Non ha alcun senso eliminare prodotti di qualità perfetta, solo perché hanno una forma “sbagliata”.  Ironicamente “inizia una nuova era per i cetrioli storti e le carote nodose”.

Altre dieci specie di ortaggi e verdura restano escluse dal provvedimento. Si tratta di mele, agrumi, kiwi, insalata, pesche, pere, fragole, peperoni, uva da tavola e pomodori. Questi prodotti rappresentano il 75% del mercato europeo. Sarà possibile la vendita di prodotti deformati solo se saranno etichettati adeguatamente, per distinguerli dalle categorie “Extra”, “I”, “II” e “III”.

I rappresentanti dei coltivatori europei si sono detti contrari a questa decisione, in quanto potrebbe aprire la strada alla proliferazione di standard nazionali o privati che potrebbero indurre confusione sia tra i produttori che tra i consumatori, con l’impossibilità di applicare un giusto prezzo in base alla qualità del prodotto.

Fonti:
Expresso: http://aeiou.expresso.pt/gen.pl?p=stories&op=view&fokey=ex.stories/450878

Euractiv:
http://www.euractiv.com/en/cap/commission-allows-sale-curvy-cucumbers/article-177109?Ref=RSS

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo (Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

One Response to Aboliti gli standard sui prodotti agricoli europei.

  1. Hello there! Do you use Twitter? I’d like to follow you
    if that would be okay. I’m absolutely enjoying
    your blog and look forward to new updates.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: