Energia in Europa – Più interconnessione contro la minaccia russa.

La Commissione Europea ha svelato i suoi piani per diversificare le importazioni di energia nei paesi dell’UE e ridurre la dipendenza dalla Russia, suo maggior fornitore di gas.

Il secondo Rapporto sulla Strategia Energetica mostra come l’Europa importa gas per il 61% dei suoi consumi. Il 42% del gas importato proviene dalla Russia, che già nel 2006 è stata protagonista di una “guerra del gas” con l’Ucraina, con ripercussioni sull’approvvigionamento e sul prezzo del gas in Europa.

Per questo il Rapporto ipotizza diverse soluzioni:

  1. la costruzione dei gasdotti South Stream e Nabucco, rispettivamente da Russia e Asia centrale;

  2. la costruzione di una rete di gasdotti e di elettrodotti nel Mediterraneo, per sfruttare al meglio il potenziale di energia solare e eolica della regione;

  3. la costituzione di infrastrutture energetiche nei paesi baltici e nel Mar del Nord, in vista della realizzazione di una rete elettrica europea unificata.

I progetti della Commissione Europea dovranno essere valutati dai governi degli Stati membri e dal Parlamento Europeo prima di poter essere realizzati.

Il presidente della Commissione, José Manuel Barroso ha dichiarato che “bisogna rompere il circolo vizioso tra alti consumi e grandi importazioni di energia” e “bisogna raggiungere gli obiettivi di efficienza e rinnovabilità dell’energia contenuti nel pacchetto di misure sul cambiamento del clima”.

“L’interconnessione delle infrastrutture europee è l’unico modo per poter attuare una solidarietà energetica che permetta ai paesi europei di potersi aiutare in caso di bisogno.”

“È necessario che l’Europa abbia almeno un unico messaggio, se non un’unica voce, nelle discussioni su questo tema con gli altri paesi”.

La parola finale spetterà, comunque, agli stati membri che, ancora una volta, dovranno dimostrare se esiste una volontà comune su un tema strategico, importante e attuale come quello dell’energia.

Fonte: BBC News http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7727028.stm

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo

(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: